Usi e Consuetudini

La Giunta della Camera di Commercio di Roma ha approvato la nuova raccolta degli Usi e consuetudini commerciali rilevati nella provincia di Roma. Questi sono dei comportamenti ripetuti costantemente dalla collettività nella convinzione di obbedire a una norma giuridica obbligatoria. Per l’impresa, ad esempio, è assai importante conoscere le consuetudini tipiche del proprio mercato di riferimento. Infatti, in caso di controversia su un qualsiasi aspetto non disciplinato dalla legge, saranno gli Usi ad essere presi in considerazione in sede di giudizio per stabilire chi ha ragione.

Gli Usi ricoprono i più svariati ambiti del mercato, da quelli più antichi, come la compravendita di bestiame, fino ai più moderni come il commercio elettronico. Leggere la Raccolta, dunque, per l’imprenditore, significa avere un riscontro scritto a quanto egli stesso vive quotidianamente con il proprio lavoro. Per imprese già operative così come per quelle in fase di start up la conoscenza delle consuetudini in un determinato segmento di mercato può costituire una valida fonte di informazione economica per la redazione di un business plan. Infine, per l’operatore del diritto così come per lo specialista in mediazione e conciliazione la conoscenza degli Usi può fornire una solida base per lo sviluppo di argomentazioni volte a dirimere una controversia.

Nell’edizione 2013 sono stati marcatamente rivisti gli usi agricoli aggiornati alla realtà economica della nostra provincia e resi compatibili con la nuova normativa vigente, entrata in vigore nel 2012. Identico lavoro è stato effettuato sugli Usi riguardanti il condominio delle abitazioni, materia anch’essa oggetto di una rilevante riforma legislativa nel 2012. Altri interventi, invece, pur meno incisivi, hanno riguardato il settore dell’impiantistica. Infine, sono stati soppressi gli usi nei settori bancario e assicurativo, ormai integralmente disciplinati da norme di legge, spesso di derivazione comunitaria.

RACCOLTA USI 2012 bozza finale

0

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.